Nella Legge di Bilancio 2025 le agevolazioni per la prima casa di estendono anche alla vendita dell’immobile entro i 2 anni dall’acquisto. Ecco come funziona e per chi vale.
Con la manovra finanziaria approvata per l’anno appena iniziato si introduce un’importante novità che riguarda l’estensione dei benefici fiscali per l’immobile posseduto e che ora si vuole vendere.
In sostanza, per quest’anno almeno si avrà più tempo a disposizione per vendere l’immobile già posseduto senza andare a perdere il beneficio fiscale dell’imposta di registro al 2%. La normativa permette di avere agevolazioni per l’acquisto del primo immobile rispettando alcuni requisiti come l’IVA ridotta dal 10% al 4% se si acquista da imprese; dal 9% al 2% se si acquista da privati.
A queste si aggiungono poi le imposte catastali e ipotecarie da 50 euro ciascuna se si acquista da privati e di 200 euro se si acquista da imprese. Per le successioni, infine, si applica una somma fissa di 200 euro al posto dell’aliquota al 3%.
La Legge di Bilancio va ad aiutare chi vuole cambiare casa con più tempo a disposizione e senza avere troppe pressioni. Attenzione però perché non è applicabile a tutti e bisogna rispettare determinati criteri per sfruttare la normativa.
Fino al 31 dicembre 2024 chi acquistava una prima casa e aveva intenzione di rivenderla aveva a diposizione 1 anno di tempo per l’atto di vendita senza perdere le agevolazioni sfruttate per l’acquisto. La manovra del 2025 innalza da 1 a 2 gli anni a disposizione, offrendo in questo modo più tempo e flessibilità ai proprietari che vogliono cambiare casa.
Non resta da capire a chi sarà applicata questa estensione dell’agevolazione. Va da sé che trattandosi di una normativa approvata per l’anno in corso, potrà essere sfruttata da tutti i proprietari che hanno firmato rogito dal 1° gennaio 2025. Oltre a questi però, l’agevolazione è estesa anche a chi ha firmato il rogito nel 2024, ma non è riuscito a vendere casa entro la fine dell’anno.
Per beneficiare delle agevolazioni previste, infine, sono richiesti alcuni requisiti per cui:
Infine, se si possiede un’altra non agevolata casa nello stesso Comune, questa deve essere venduta prima del nuovo acquisto.
I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…
È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…
Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…
Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…
Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…
Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…