Viviano+il+portiere+con+la+2%2C+vi+ricordate+questa+scelta%3F
fancityacirealeit
/viviano-il-portiere-con-la-2-vi-ricordate-questa-scelta-21/amp/
Curiosità

Viviano il portiere con la 2, vi ricordate questa scelta?

Emiliano Viviano è un ex portiere molto amato della nostra Serie A. Tra le sue squadre ricordiamo Sampdoria, Bologna, ma anche Inter, Sporting Lisbona e Manchester United. Sapete la storia della maglia col numero 2?

Tra gli episodi più curiosi della sua carriera c’è quella di una scelta molto particolare dal punto di vista dei numeri di maglia.

Viviano il portiere con la 2, vi ricordate questa scelta? (ANSA) FanCityAcireale.it

L’estremo difensore nasce a Fiesole il 1° dicembre del 1985, tifosissimo della Fiorentina cresce nel vivaio viola per essere notato nel 2002, ad appena 17 anni, dal Brescia. Esordisce in prestito tra i professionisti al Cesena per tornare e giocare ad alti livelli con il Brescia di Carletto Mazzone.

Nel 2009 passa al Bologna a giocare con ancora grande presenza fisica al centro della porta e con leadership nei confronti della sua squadra. Proprio con la maglia dei felsinei si guadagna la nazionale azzurra dove gioca tra il 2010 e il 2011 ben sei volte. Nel 2011 si merita l’Inter per poi andare al Palermo dove dimostra di essere un portiere di estrema affidabilità.

Vestirà anche le maglie di Fiorentina, Arsenal, Sporting Lisbona, Spal, Fatih Karagumruk e Ascoli, ma l’esperienza più lunga e performante la vive a Genova quando dal 2014 al 2018 veste la maglia della Sampdoria. Ma andiamo a vedere questa curiosità incredibile.

Viviano e la maglia numero 2

Emiliano Viviano ha vestito la maglia numero 2 in carriera, una scelta molto curiosa che più volte ha spiegato avvenuta per caso a un’asta benefica dove i calciatori sceglievano il numero. Una scelta che poi si è portata dietro a lungo vestendo la maglia anche nei club successivi come in Turchia.

Viviano è un calciatore di assoluto peso specifico che ha dimostrato lungo l’arco della sua carriera di essere personaggio positivo e di grande simpatia oltre che di onestà intellettuale. Senza dimenticare che è stato anche un grandissimo portiere con capacità importanti di leadership e intelligenza nella gestione dello spogliatoio.

Viviano e la maglia numero 2 (ANSA) FanCityAcireale.it

Una scelta molto particolare che è legata a diversi altri portieri. Clamorosa fu la scelta nel Chievo Verona dei miracoli di Cristiano Lupatelli che vestì la maglia numero 10 dimostrandosi anche lui molto simpatico. Caso vuole che i due sono stati anche compagni di squadra e sono anche molto amici. Due personaggi positivi del nostro calcio con la scelta di una maglia particolare nel curriculum, ma che non ha distolto anche da tante splendide parate e da una personalità un po’ fuori dagli schemi.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

I vestiti di lavoro di mio marito erano macchiati di ruggine: ho provato questi metodi e sono tornati perfetti

I vestiti macchiati di ruggine non sono più un problema: con questo rimedio tornano perfetti…

3 mesi ago

Arancino o arancina: ad Acireale si dice così per un motivo ben preciso

È il grande dilemma che crea ogni volta un gran dibattuto su chi abbia ragione:…

3 mesi ago

I babbuini alfa vivono sotto stress costante: il potere li sta distruggendo?

Nella società dei babbuini, essere il maschio dominante porta privilegi, ma ha un prezzo: livelli…

3 mesi ago

Risparmia sulla bolletta con questo accessorio in cucina: piatti veloci e sani pronti in pochi secondi

Bolletta leggera e cena pronta in pochi minuti con questo accessorio in cucina: qualità e…

3 mesi ago

Torta di mele con la ricetta di Csaba Dalla Zorza: finalmente la mangio senza sensi di colpa

Torta di mele soffice e con pochissime calorie: la ricetta di Csaba Dalla Zorza è…

3 mesi ago

Il Paradiso delle Signore 9: il dramma di Enrico nelle puntate dal 10 al 14 febbraio

Il Paradiso delle signore, San Valentino amaro per Enrico: il noto magazziniere dovrà risolvere un…

3 mesi ago