Free Porn
xbporn

sabato, Settembre 21, 2024
Google search engine
HomePoliticaIl sindaco Barbagallo e il ritorno all'agricoltura

Il sindaco Barbagallo e il ritorno all’agricoltura

area agricola incoltaRicordiamo tutti un passaggio in campagna elettorale quando l’allora candidato sindaco Roberto Barbagallo si espresse in favore dell’agricoltura come fattore di crescita e di reddito per i più giovani. Nel sito dei Comuni virtuosi troviamo questo argomento e ve ne riproponiamo alcuni passaggi.

Cessioni dei terreni del demanio

Si tratta di terreni pubblici adatti alla coltivazione, spesso frazionati in piccole parti, ancor più spesso incolti. L’idea di riportarli a nuova vita trasformandoli in un’occasione di lavoro per le nuove generazioni era venuta al governo Monti un paio di anni fa, ma per concretizzare quella legge del 2012 ci è voluto un decreto applicativo firmato a fine luglio da Maurizio Martina dopo un lavoro durato alcuni mesi che ha fruttato l’elenco dei terreni dagli enti proprietari.

Da settembre saranno concessi in affitto o ceduti: possibilmente a giovani che già hanno un’impresa agricola (50 mila, secondo una stima della Coldiretti) o che intendono metterla in piedi e che s’impegnano – per i prossimi 20 anni – a destinare quelle terre alla coltivazione. In entrambi i casi infatti (vendita o affitto) gli under 40 potranno godere di un diritto di prelazione.

La complessa macchina è gestita dall’Agenzia del Demanio che ha mappato e fotografato dal satellite tutti gli appezzamenti. «Nella maggioranza dei casi si tratta di terreni di dimensioni ridotte – spiega Stefano Scalera, direttore generale dell’Agenzia – spesso fondi interclusi ai quali si può accedere solo attraverso altre proprietà. La priorità è trasformare aree per anni incolte in terre produttive a sostegno delle attività agricole. Soprattutto quelle promosse dai giovani.

Mutui a tasso zero


Mutui fino a 10 anni a tasso zero per imprese agricole condotte da under 40 per investimenti fino a 1 milione e mezzo di euro nei settori della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e della pesca. Per chi vuole acquistare un’azienda, ci sono mutui fino a 30 anni concessi da Ismea per l’acquisto dei terreni agricoli per primo insediamento di giovani in agricoltura.

(fonte Comunivirtuosi.org)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments