Fancity Acireale

acireale-decreto-zfu

acireale

Zfu, il sindaco Nino Garozzo “Siamo contentissimi. Dopo una lunga gestazione, possiamo finalmente cogliere con mano la Zfu che, con la pubblicazione del decreto e degli allegati per le istanze, entra nella fase operativa. Questo vuol dire che i nostri operatori economici ricadenti nella Zfu, avranno la possibilità dal 5 marzo al 23 maggio di inoltrare le istanze al Ministero. Da qui alla presentazione delle istanze, Acireale e l’Osservatorio appositamente creato dal Comune (osservatorio che è formato da tutte le categorie interessate) guideranno il percorso di informazione e supporto, unitamente all’Ufficio comunale punto di riferimento per le imprese. La Regione, ha annunciato una cabina di regia e noi collaboreremo con questa e con tutte le parti interessate: una Zfu così come creata dal Comune di Acireale, che comprende larghissime parti del centro storico e l’intera area artigianale, rappresenta una grande opportunità per l’intera comunità in quanto tende al ripopolamento del centro cittadino, che, invece, in tutte le città, tende sempre più a spopolarsi”.
===========
Art. 1.
(Modalità e termini di presentazione delle istanze)
1. Le istanze per l’accesso alle agevolazioni di cui all’articolo 37 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone franche urbane della Regione Siciliana di cui all’allegato n. 1 al presente decreto, devono essere compilate con le modalità telematiche di cui al comma 2, sulla base del modello di istanza di cui è riportato il facsimile nell’allegato n. 2 al presente decreto.
2. Le istanze, finnate digitalmente, devono essere presentate, complete di eventuali allegati, in via esclusivamente telematica tramite la procedura infonnatica accessibile dalla sezione “ZFU Convergenza e Carbonia Iglesias” del sito Internet del Ministero dello sviluppo economico ( www.mise.gov.it ).
3. L’accesso alla procedura infonnatica di cui al comma 2 prevede l’identificazione dell’impresa tramite codice fiscale e l’autenticazione tramite credenziali infonnatiche inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa, come risultante dal Registro delle Imprese.
4. Nell’ambito della procedura infonnatica di cui al comma 2, l’impresa avrà accesso alla specifica sezione relativa alla Zona franca urbana di interesse, dove saranno riportate le infonnazioni inerenti le risorse finanziarie disponibili, le riserve finanziarie di scopo attivate e le relative risorse dedicate di cui all’articolo 2, comma 2, nonché l’elenco delle sezioni censuarie che individuano l’area della Zona franca urbana.
5. Le istanze di cui al comma 1 possono essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 5 marzo 2014 e sino alle ore 12:00 del 23 maggio 2014.
6. Le istanze pervenute fuori dai tennini, iniziale e finale, di cui al comma 5, così come le istanze redatte o inviate con modalità diffonni da quelle indicate al comma 2, non saranno prese in considerazione.

Dal 5 marzo al 23 maggio sarà possibile inoltrare la domanda on-line su www.sviluppoeconomico.gov.it