Free Porn
xbporn

domenica, Settembre 8, 2024
Google search engine
HomePanza e PrisenzaPolpettone al sugo di mia mamma.

Polpettone al sugo di mia mamma.

E mentre mia madre inconsapevole di quello che succedeva in chiesa, ci aspettava a casa e si occupava di prepara il pranzo che la domenica era: pasta cu sucu e puppittuni. Macari ca c’ernu 80 gradi, la domenica a tavola u puppittuni non poteva mancare.

Vi propongo infatti, la ricetta del polpettone al sugo di mia mamma.
Di questa ricetta esistono innumerevoli varianti, probabilmente tante quante sono le famiglie italiane, io uso prepararlo farcendolo come lo preparava e come continua a prepararlo lei, con l’uovo sodo e la mortadella.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

600 gr di tritato di vitello

80 gr di pan grattato

Un pò di pane messo a bagno con acqua

10 uova (fresche)

200 gr di mortadella tagliata molto spessa

200 gr di parmigiano grattugiato

200gr di fontina intera

Sale e olio qb

Salsa di pomodoro

1 cipolletta bianca

PREPARAZIONE:

Mettete sul fuoco un tegamino, rassodate 4 uova, sgusciatele e lasciatele raffreddare.

In una ciotola, mettete il tritato, il parmigiano grattugiato, le uova rimaste crude, il sale, la mollica di pane che precedentemente era stata messa a bagno con acqua, per ultimo aggiungere il pan grattato. A questo punto, impastate energicamente finchè tutti gli ingredienti risultano ben amalgamati.

Prendete un foglio di carta forno, ungetelo d’olio e spianate il composto sulla carta fino a formare un rettangolo dello spessore di 1 cm.

Stendetevi sopra la mortadella, la fontina tagliata a listarelle e le uova sode taliate a metà.

Inumiditevi le mani e, con l’aiuto della carta forno, arrotolate avendo cura di sigillare bene il bordo ed i lati per evitare che il ripieno fuoriesca.Quando il polpettone sarà ben arrotolato, togliete la carta e con le mani umide continuate a modellarlo finchè non risulta perfetto.

Passatelo nella padella e friggetelo con abbondante olio di oliva, avendo cura di girarlo continuamente, finchè non avrà preso un colore dorato.

Nel frattempo in un tegame avrete imbiondito la cipolla con un pò d’olio e avrete versato la salsa. Aggiustate con il sale quando avrà raggiunto la cottura perfetta, immergete il polpettone e fate cuocere per almeno 50 minuti.

Una volta cotto, fatelo riposare un pò e raffreddare in modo che possa essere poi affettato perfettamente. Affettate e servite nel piatto su un letto di sugo.

Buon appetito da

( Panza e Prisenza)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments