Fancity Acireale

registro-unioni-civili

unioni-civili-cop

Il registro comunale delle Unioni Civili è stato istituito da oltre 150 Comuni italiani.

Scriveva l’indimenticato don Gallo “Il registro delle Unioni Civili è difesa democratica dei diritti delle minoranze. Non danneggia nessuno tantomeno l’istituzione familiare”.

Nel 2000  il Parlamento Europeo chiese agli Stati di ‘garantire alle famiglie monoparentali, alle coppie non sposate e alle coppie dello stesso sesso, pari dignità rispetto alle coppie e alle famiglie tradizionali’. Sono passati 14 anni e l’Italia è rimasto uno dei pochi Paesi europei a non prevedere alcuna tutela per le coppie.

Siamo, adesso, interessati a conoscere la posizione dei candidati sindaco (al momento in liza) Roberto Barbagallo e Marcello Monaco se, qualora eletti, vorranno istituire il registro comunale delle unioni civili o no.

Questa la risposta del sindaco Nino Garozzo “Ritenuto che 150 Comuni (su quasi 9.000) hanno istituito il Registro delle Unioni Civili (unione di persone dello stesso o diverso sesso non imparentate, legate da vincolo affettivo) …. mi si chiede di istituirlo anche ad Acireale. Premesso che il Sindaco non fa le leggi ma applica quelle che ci sono, cerchero’ di dare un’impostazione non confessionale lasciando fuori credo politico e religioso: lo stato civile è riservato alle leggi statali; non c’è una legge che istituisce e regolamenta le unioni civili; i regolamenti comunali approvati non aggiungono un solo “nuovo diritto” a quelli attualmente previsti .. quindi non si capisce la ragione per la quale si dovrebbe creare un inutile Registro che non serve a nessuno se non per simulare finti matrimoni non riconosciuti dalla legge che poi non hanno alcuna rlevanza ne’ nei rapporti tra i due ne’ dell’unione registrata con le istituzioni. Senza una legge è pura demagogia e difatti nessuno ha ancora saputo dire a cosa serve. Questi inutili regolamenti comunali dicono assai meno della costituzione ne’ possono derogare alla stessa o alle leggi.
Altra cosa è il dibattito nazionale, delicatissimo e rispettabilissimo, su una nuova legge che disciplini le unioni civili .. vi darò in seguito il mio pensiero ma per evitare confusioni ci soffermiamo sul Registro Unioni civili a legislazione vigente.”

Commenta su Facebook – CLICCA QUI